L’ortodonzia prevede varie metodiche per allineare i denti così da curare l’estetica del sorriso e l’efficacia della masticazione.
La correzione degli inestetismi derivanti da un malposizionamento dei denti migliora notevolmente il modo di parlare, masticare, vivere e sorridere.
Gli apparecchi ortodontici sono fatti di metallo, ceramica o plastica. Possono essere rimovibili o possono essere cementati alle superfici dei denti. Applicando una forza gentile e costante in una direzione attentamente controllata i presidi ortodontici possono spostare lentamente i denti nella posizione corretta. Può essere effettuato ad ogni età e per numerosi scopi: dall’allineamento estetico, alla correzione di importanti malocclusioni, alla terapia preprotesica.
Il tempo di trattamento varia e può durare da uno a più anni, a seconda di diversi fattori tra cui l’età, il metodo di trattamento e la complessità del caso. Un fattore importante in un trattamento di successo è il paziente! Tanto più diligente sarà il comportamento, tanto più efficiente sarà il trattamento. Per i bambini un primo trattamento intercettivo o precoce, che permette di stimolare adeguatamente la crescita ossea, può anche contribuire a fornire un tempo di trattamento di rifinitura più breve.
Prima di iniziare il trattamento ortodontico si discuteranno tutte le opzioni e, se possibile, si fornirà una stima del tempo che il trattamento completo potrà richiedere.
Il nostro studio offre numerose tipologie di trattamento adatte ad ogni tipo di esigenza.